You can not select more than 25 topics
			Topics must start with a letter or number, can include dashes ('-') and can be up to 35 characters long.
		
		
		
		
		
			
		
			
				
					
					
						
							932 lines
						
					
					
						
							18 KiB
						
					
					
				
			
		
		
		
			
			
			
				
					
				
				
					
				
			
		
		
	
	
							932 lines
						
					
					
						
							18 KiB
						
					
					
				| export const abbreviations = [ | |
|   { | |
|     "k": "ACC", | |
|     "v": "Area Control Centre. Area di controllo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ADR", | |
|     "v": "Advisory Route Rotta a servizio consultivo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "AFS", | |
|     "v": "Aeronautical Fixed Service. Servizio di informazioni volo fisso" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "AIP", | |
|     "v": "Aeronautical Information Pubblications Pubblicazioni aeronautiche di informazione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "AIRMET", | |
|     "v": "AIRman's METeorological Information / Informazione Meteorologica per il personale navigante degli aeromobili" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ALERFA", | |
|     "v": "Alerting phase. Fase di allerta" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ALS", | |
|     "v": "Appopoach lightning system. Sentiero luminoso di avvicinamento." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ALT", | |
|     "v": "Altitude Altitudine" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ALTN", | |
|     "v": "Alternate aerodrome Aerporto alternato" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "AMSL", | |
|     "v": "Above mean sea level. Al di sopra del livello medio del mare" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "AOC", | |
|     "v": "Aerodrome obstruction chart. Carta degli ostacoli aeroportuali" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "APP", | |
|     "v": "Approach controlo office. Ufficio di controllo di avvicinamento o allontanamento da una zona controllata" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "APRON", | |
|     "v": "A defined area intended to accomodate aircraft. Area predisposta per il parcheggio aeromobili" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ARO", | |
|     "v": "Air traffic services reporting office. Ufficio informazioni dei servizi del T.A." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ARR", | |
|     "v": "Arrive o arrival. Arrivo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ASMI", | |
|     "v": "Aerodrome surface movement. Indicatore dei movimenti a terra degli aeromobili" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ATA", | |
|     "v": "Actual time of arrival. Orario effettivo di arrivo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ATC", | |
|     "v": "Air traffic control in general. Controllo del traffico aereo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ATD", | |
|     "v": "Actual time of departure. Orario effettivo di partenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ATIS", | |
|     "v": "Automatic terminal infornation service. Servizio automatico informaz. terminali:di aeroporto o zona" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ATS", | |
|     "v": "Air Traffic Service Servizio di" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ATZ", | |
|     "v": "Air Traffic Zone Zona di traffico di aerodromo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "AWY", | |
|     "v": "Airway. Aerovia" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "BA", | |
|     "v": "Braking action. Azione frenante" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "BASE", | |
|     "v": "Cloud base. Base delle nubi" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "BDRY", | |
|     "v": "Boundry Confine - delimitazione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CA", | |
|     "v": "Control Area. Area di controllo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CFM", | |
|     "v": "Confirm. Confermate" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CHG", | |
|     "v": "Modification message. Messaggio di modifica" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CNL", | |
|     "v": "Cancel message. Messaggio di cancellazione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CTA", | |
|     "v": "Control arca. Area di controllo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CTR", | |
|     "v": "Control Zone. Zona controllata con limiti ben specifici" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CPL", | |
|     "v": "Current flight plan. Piano di volo in vigore" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CTN", | |
|     "v": "Caution Precauzione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "CWY", | |
|     "v": "Clearway. Area libera da ostacoli" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "D", | |
|     "v": "Danger area. Area Pericolosa" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DA/DH", | |
|     "v": "Decion altutude/height. Altitudine/altezza di decisione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DCA", | |
|     "v": "Jurisditional aerodrome authority. Direzione circoscrizionale aeroportuale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DCT", | |
|     "v": "Direct in relation to flight plan clearance. Diretto relativo ad autorizzazioni ATC and type of approach. ed a tipo di avvicinamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DEP", | |
|     "v": "Departure message. Messaggio di partenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DEST", | |
|     "v": "Destination. Destinazione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DETRESFA", | |
|     "v": "Distress fase. Fase di pericolo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DEP", | |
|     "v": "Departure message. Messaggio di partenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DLA", | |
|     "v": "Delay message. Messaggio di ritardo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DME", | |
|     "v": "Distance measuring equipment. Apparato misuratore di distanza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DR", | |
|     "v": "Dead reckoning. Navigazione stimata" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "DVOR", | |
|     "v": "Doppler VOR. VOR doppler terminale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "EAT", | |
|     "v": "Expect approach time. Orario previsto di avvicinamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "EET", | |
|     "v": "Estimated elapsed time. Durata stimata del volo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "EFAS", | |
|     "v": "Electronic flashing approach system. Lampeggiatore elettronico di avvicinamento." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ELBA", | |
|     "v": "Emergency location beacon-aircraft. Radiofaro di bordo per localizzazione di un aeromobile in emergenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ELT", | |
|     "v": "Emergency locator transmitter. Trasmettitore di bordo per la localizzazione di emergenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ELV", | |
|     "v": "Elevation. Altitudine o elevazione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "END", | |
|     "v": "End of runway. Fine pista" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "EOBT", | |
|     "v": "Estimated Off Block Time. Tempo stimato di movimento di un aeromobile" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "EQPT", | |
|     "v": "Equipment. Equipaggiamento o dotazione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "EST", | |
|     "v": "Estimate time over significant point. Ora stimata su un punto significativo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ETA", | |
|     "v": "Estimated time of arrival. Orario stimato di arrivo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ETD", | |
|     "v": "Estimated time of departure. Orario stimato di partenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FAF", | |
|     "v": "Final approach fix. Fix lungo l'avvicinamento finale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FAP", | |
|     "v": "Final approach point. Punto di avvicinamento finale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FCST", | |
|     "v": "Forecast. Previsione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FIC", | |
|     "v": "Flight Information centre. Centro informazioni volo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FIR", | |
|     "v": "Flight Information Region Regione di informazione voli" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FIS", | |
|     "v": "Flight information service. Servizio informazioni volo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FL", | |
|     "v": "Flight Level. Livello di volo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FLP", | |
|     "v": "Filed flight plan. Piano di volo compilato" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "FREQ", | |
|     "v": "Frequency. Frequenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "G/A/G", | |
|     "v": "Ground-to-air- and air-to ground. Terra-aria-terra T/B/T-Terra/bordo/terra" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "GND", | |
|     "v": "Ground. Suolo o terreno" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "GP", | |
|     "v": "Glide path. Sentiero di discesa" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "GRASS", | |
|     "v": "Grass landing aerea. Zona erbosa di atterraggio" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "GS", | |
|     "v": "Ground speed. Velocit" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "H 24", | |
|     "v": "Continuous day and night service. Servizio continuativo di giorno e di notte" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HBN", | |
|     "v": "Azard beacon. Faro di pericolo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HDF", | |
|     "v": "Hight frequency direction-finding.station. Stazione radiogoniometrica ad alta freq." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HDG", | |
|     "v": "Heading Prua" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HF", | |
|     "v": "High frequency. Alta frequenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HGT", | |
|     "v": "Height or height above. Altezza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HJ", | |
|     "v": "Sunrise to sunset. Dall'alba al tramonto" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HJ ", | |
|     "v": "From half an hour before sunrise Da mezz'ora prima del sorgere del sole to half an hour after sunset a mezz'ora dopo il tramonto" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HN", | |
|     "v": "From half an hour after sunset Da mezz'ora dopo il tramonto to half an hour before sunrise a mezz'ora prima del sorgere del sole" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HOSP", | |
|     "v": "Hospital aireraft. Aereoambulanza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HP", | |
|     "v": "Holding Point Punto di attesa9" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HPA", | |
|     "v": "Hectopascal" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HR", | |
|     "v": "Hours of service. Orario di servizio" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "HX", | |
|     "v": "No specific working hours. Orario di servizio non specificato" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "IAF", | |
|     "v": "Initial approach fix. F" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "IAL", | |
|     "v": "Instrument approach and landing chart. Carta di avvicinamento strument/atterrag." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "IAS", | |
|     "v": "Indicated air speed. Velocit" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "IBN", | |
|     "v": "Identification beacon. Faro di identificazione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "IF", | |
|     "v": "Intermediate approach fix. Fix di avvicinamento intermedio" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "IFR", | |
|     "v": "Instrument Flight Rules Regole del volo strumentale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ILS", | |
|     "v": "Instrument landing system. Sistema di atterraggio strumentale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "IMC", | |
|     "v": "Instrument Metereological Conditions. Condizioni metereologiche strumentali" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "INCERFA", | |
|     "v": "Uncertainly fase. Fase di incertezza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "INFO", | |
|     "v": "Informations. Informazione o per conoscenza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "INOP", | |
|     "v": "Inoperative. Non operativo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "INS", | |
|     "v": "Inches. Pollici unit" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "INS", | |
|     "v": "Inertial navigation system. Sistema di navigazione inerziale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "KHZ", | |
|     "v": "Kiloherts." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "KMH", | |
|     "v": "Kilometres per hours. Chilometri per ora" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "KT", | |
|     "v": "Knots. Nodi, velocit" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "L", | |
|     "v": "Locator. Radiofaro locatore" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "LAT", | |
|     "v": "Latitude. Latitudine" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MA", | |
|     "v": "Missed approch. Mancato avvicinamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MA", | |
|     "v": "Movement Area Area di movimento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MSA", | |
|     "v": "Minimum safe altitude. Altitudine minima di sicurezza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MSG", | |
|     "v": "Message. Messaggio" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MSI", | |
|     "v": "Mean sea level. Livello medio del mare" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MAINT", | |
|     "v": "Maintenance. Manutenzione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MAP", | |
|     "v": "Aeronautical maps and chart. Carte e mappe aeronautiche" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MAPT", | |
|     "v": "Missed approach point time. Puntoorario di mancato avvicinamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MCA", | |
|     "v": "Minimum crossing altitude. Altitudine minima di attraversamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MCL", | |
|     "v": "Minimum crossing level. Livello minimo di attraversamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MDA", | |
|     "v": "Minimum descent altitude. Altitudine minima di discesa" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MDH", | |
|     "v": "Minimum descent height. Altezza minima di discesa" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "METAR", | |
|     "v": "METeorological Air Report" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MEA", | |
|     "v": "Minimum enroute altitude. Altitudine minima di rotta" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MEL", | |
|     "v": "Minimum enroute level. Livello minimo di rotta" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MET", | |
|     "v": "Meteorogical or meteorology. Meteorologico o meteorologia" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MF", | |
|     "v": "Medium frequency. Frequenza media da 300 a 3000 Khz" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MLS", | |
|     "v": "Microwawe landing system. Sistema di atterraggio strum. a microonde" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MM", | |
|     "v": "Middle marker. Marker intermedio" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MOC", | |
|     "v": "Minimum obstacle clearance. Separazione minima dagli ostacoli" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MPH", | |
|     "v": "Statute miles per hour. Miglia statutaria per ora" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MPS", | |
|     "v": "Metres per seconds. Metri al secondo " | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "MRA", | |
|     "v": "Minimum reception altitude. Minima altitudine di ricezione radioass." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "NDB", | |
|     "v": "Not directional beacon. Radiofaro adirezionale non direzionale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "NGT", | |
|     "v": "Night. Notte" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "NM", | |
|     "v": "Nautical miles. Miglia nautiche" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "NOF", | |
|     "v": "International Notam office. Ufficio Notam internazionale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "NOSIGN", | |
|     "v": "no significante change. Nessuna variazione significativa" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "NOTAM", | |
|     "v": "A notice distributed by means of telecomunications Notizie riguardanti i volo, condizioni degli aeroporti..." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "OCA", | |
|     "v": "Obstacle clearance altitude. Altitudine di separazione dagli ostacoli" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "OCH", | |
|     "v": "Ostacle clearance height. Altezza di separazione dagli ostacoli" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "OCL", | |
|     "v": "Obstacle clearance limit. Limite di separazione dagli ostacoli" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "OM", | |
|     "v": "Outer marker. Marker esterno" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "OPS", | |
|     "v": "Operations." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "O/R", | |
|     "v": "On request. Operazioni a richiesta" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "P", | |
|     "v": "Proibited area. Area Proibita" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "PANS", | |
|     "v": "Procedure for air navigation service. Procedure per i servizi della navig. aerea" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "PAPI", | |
|     "v": "Precision approach path indicator. Indicatore planata per avvicin. di precisione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "PERM", | |
|     "v": "Permanent." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "POB", | |
|     "v": "Persons on board. Persone a bordo es: POB 2" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "PSN", | |
|     "v": "Position." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "PRKG", | |
|     "v": "Parking." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "PROC", | |
|     "v": "Procedure." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "QDM", | |
|     "v": "Magnetie approach route. Procedura Rotta magnetica di avvicinamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "QDR", | |
|     "v": "Magnetic bearing. Rilevamento magnetico" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "QFE", | |
|     "v": "Atmosferic pressure at aerodrome elevation. Pressione atmosferica all'altitudine dell'aeroporto" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "QFU", | |
|     "v": "Magnetic orientation of runway. Orientamento magnetico della pista" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "QNH", | |
|     "v": "Altinieter setting based on the atmosferic pressure at mean sea level. Regolaggio altimetrico basato sulla pressione al livello medio del mare" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "QTE", | |
|     "v": "True bearing. Rilevamento vero" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RCC", | |
|     "v": "Rescue coordination centre. Centro di coordinamento e soccorso" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RCL", | |
|     "v": "Runway centre-line. Asse pista" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RDH", | |
|     "v": "Reference datum hight for ILS. Altezza del dato di riferimento per ILS" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RDI", | |
|     "v": "Radial. Radiale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "REF", | |
|     "v": "Reference to... Riferimento a..." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "REQ", | |
|     "v": "Request." | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RNAV", | |
|     "v": "Area navigation. Navigazione d'area" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RP", | |
|     "v": "Reporting Point Punto di riporto" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RPI", | |
|     "v": "Repetitive flight plan. Piano di volo ripetitivo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RQS", | |
|     "v": "Request supplementary FPL rnessage. Messaggio richiesta di FPL supplementari" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RPLC", | |
|     "v": "Replace or replaced. Sostituire o sostituito" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RVR", | |
|     "v": "Runway visual range. Portata visuale di pista" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "RWY", | |
|     "v": "Runway. Pista di volo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SAR", | |
|     "v": "Search and rescue. Ricerca e soccorso" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SFC", | |
|     "v": "Surface. Superficie suolo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SIGMET", | |
|     "v": "SIGnificant METeorological Information / Informazioni Meteorologica Significative" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SID", | |
|     "v": "Standard instrument departure. Rotta di partenza strumentale standard" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "STAR", | |
|     "v": "Standard arrival route. Rotta di arrivo strumentale standard" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SMC", | |
|     "v": "Surface movement control. Controllo movimenti al suolo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SWLL", | |
|     "v": "SIGNIFICANT WEATHER LOW LEVEL" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SMR", | |
|     "v": "Surface movement radar Radar. Sorveglianza movimenti al suolo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SRA", | |
|     "v": "Surveillance radar approach. Avvicinamento condotto con il solo radar di sorveglianza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SRE", | |
|     "v": "Surveillance radar element. Elemento radar di sorveglianza del sistema radar per avvicinamento di precisione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SSR", | |
|     "v": "Secondary surveillance radar. Radar secondario di sorveglianza" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "STA", | |
|     "v": "Straight -in- approach. Avvicinamento diretto" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "STOL", | |
|     "v": "Short take-off and landing. Decollo ed atterraggio corto" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "S/VFR", | |
|     "v": "Special VFR. VFR Speciale vedi VFR" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SVC", | |
|     "v": "Service message. Messaggio di servizio" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "SWY", | |
|     "v": "Stop-way. Zona di arresto" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "TA", | |
|     "v": "Transitional altitude. Altitudine di transizione" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "TACAN", | |
|     "v": "UHF Tactical air navigation aid. Radioassistenze UHF per la navigazione tattica" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "TAS", | |
|     "v": "True air speed. Velocit" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "THR", | |
|     "v": "Threshold. Soglia pista" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "TMA", | |
|     "v": "Terminal Area. Area terminale per la confluenza di una o pi" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "UFN", | |
|     "v": "Until further notice. Fino a nuovo avviso" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "UNL", | |
|     "v": "Unlimited. Illimitato" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "VAL", | |
|     "v": "Visual approach landing chart. Carta di avvicinamento/atterraggio visuale" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "VFR", | |
|     "v": "Visual Flight Rules. Regole de volo a vista" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "VASIS", | |
|     "v": "Visual approach slope indicator system. Sistema luminoso dell'angolo di avvicinamento" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "WIP", | |
|     "v": "Works in progress. Lavori in corso" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "ZULU", | |
|     "v": "Orario internazionale secondo il meridiano di riferimento: Greenwich" | |
|   } | |
| ] | |
| 
 | |
| export const alphabeth = [ | |
|   { | |
|     "k": "A", | |
|     "v": "alpha" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "B", | |
|     "v": "bravo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "C", | |
|     "v": "charlie" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "D", | |
|     "v": "delta" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "E", | |
|     "v": "echo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "F", | |
|     "v": "foxtrot" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "G", | |
|     "v": "golf" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "H", | |
|     "v": "hotel" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "I", | |
|     "v": "india" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "J", | |
|     "v": "juliet" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "K", | |
|     "v": "kilo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "L", | |
|     "v": "lima" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "M", | |
|     "v": "mike" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "N", | |
|     "v": "november" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "O", | |
|     "v": "oscar" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "P", | |
|     "v": "papa" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "Q", | |
|     "v": "quebec" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "R", | |
|     "v": "romeo" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "S", | |
|     "v": "sierra" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "T", | |
|     "v": "tango" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "U", | |
|     "v": "uniform" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "V", | |
|     "v": "victor" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "W", | |
|     "v": "whiskey" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "X", | |
|     "v": "x-ray" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "Y", | |
|     "v": "yankee" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "Z", | |
|     "v": "zulu" | |
|   } | |
| ] | |
| 
 | |
| export const numbers = [ | |
|   { | |
|     "k": "1", | |
|     "v": "one" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "2", | |
|     "v": "two" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "3", | |
|     "v": "three" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "4", | |
|     "v": "four-er" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "5", | |
|     "v": "five" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "6", | |
|     "v": "six" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "7", | |
|     "v": "seven" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "8", | |
|     "v": "eight" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "9", | |
|     "v": "nin-er" | |
|   }, | |
|   { | |
|     "k": "0", | |
|     "v": "zero" | |
|   } | |
| ]
 |