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				| #8001 | È più preoccupante un taglio sulla superficie del parapendio in corrispondenza: | |
| 1 | della parte anteriore centrale dell’estradosso. | |
| 2 | della parte posteriore laterale dell’estradosso. | |
| 3 | della parte posteriore laterale dell’intradosso. | |
| #8002 | I cordini del parapendio devono essere di materiale: | |
| 1 | più elastico possibile. | |
| 2 | più anelastico e resistente possibile. | |
| 3 | più resistente possibile indipendentemente dall’elasticità. | |
| #8003 | Durante il volo in parapendio sono sottoposti al maggior carico i cordini: | |
| 1 | anteriori. | |
| 2 | posteriori. | |
| 3 | laterali. | |
| #8004 | Il parapendio è generalmente fabbricato con materiale “rip-stop”. Che cosa significa? | |
| 1 | Che il tessuto stesso non può strapparsi, ma solo tagliarsi. | |
| 2 | Che un eventuale taglio o strappo nel tessuto ha molte probabilità di estendersi pericolosamente. | |
| 3 | Che un eventuale taglio o strappo nel tessuto ha poche probabilità di estendersi pericolosamente. | |
| #8005 | Il tessuto con cui è generalmente costruito un parapendio deve essere: | |
| 1 | resistente all’usura, molto elastico e gas permeabile. | |
| 2 | resistente all’usura, anelastico e gas permeabile. | |
| 3 | resistente all’usura, anelastico e non gas permeabile. | |
| #8006 | Quali agenti esterni danneggiano maggiormente il tessuto di un parapendio rendendolo fragile e gas-permeabile? | |
| 1 | I raggi ultravioletti e l’umidità. | |
| 2 | I raggi infrarossi e l’umidità. | |
| 3 | I raggi infrarossi ed il caldo secco. | |
| #8007 | Se il tessuto di un parapendio è divenuto poroso: | |
| 1 | risulta compromesso solo il suo aspetto. | |
| 2 | risultano un poco degradate solo le sue prestazioni. | |
| 3 | risultano degradate le sue prestazioni e compromessa la sua affidabilità. | |
| #8008 | Dovendo riporre un parapendio si avrà cura di farlo: | |
| 1 | solo se la vela è asciutta ed in luogo secco, lontano da fonti di calore ed al riparo dalla luce solare. | |
| 2 | solo se la vela è asciutta, in ambiente moderatamente umido e caldo, al riparo dalla luce solare. | |
| 3 | anche se è un poco umido, purché in luogo caldo, lasciando il sacco contenitore aperto onde consentire all’umidità di evaporare. | |
| #8009 | Il cordino di un parapendio è rimasto impigliato ed il kevlar che ne costituisce l’anima è ora privo di rivestimento, ma integro: | |
| 1 | provvisoriamente lo accorciamo annodandolo per evitare che la parte scoperta sia soggetta a trazione. | |
| 2 | provvisoriamente lo rivestiamo con nastro isolante onde evitare di esporre alla luce il tratto di kevlar scoperto. | |
| 3 | provvisoriamente aggiungiamo con opportuni nodi un altro pezzo di cordino al tratto scoperto per creare un rinforzo. | |
| #8010 | Decidiamo di sostituire i maillons dell’imbrago con moschettoni. Avremo cura di: | |
| 1 | verificare che questi ultimi siano omologati e provvisti di ghiera a vite o a scatto. | |
| 2 | verificare che questi ultimi siano montati correttamente. | |
| 3 | usare moschettoni di tipo leggero per non appesantire l’imbrago stesso. | |
| #8011 | Che cosa è necessario verificare in corrispondenza di piombature di cavi e tiranti del deltaplano? | |
| 1 | Che i cavi ed i tiranti non siano rotti sotto la piombatura. | |
| 2 | Che le piombature siano semplicemente in buono stato. | |
| 3 | Che le piombature siano in buono stato ed i cavi o tiranti non presentino segni di logoramento in vicinanza delle piombature stesse. | |
| #8012 | Se ci accorgiamo che qualche tirante del deltaplano è sfilacciato o logoro: | |
| 1 | lo sostituiamo immediatamente prima di riandare in volo. | |
| 2 | lo ripariamo alla meglio non potendolo sostituire immediatamente. | |
| 3 | andiamo in volo facendo attenzione a non sollecitare la struttura con particolari manovre. | |
| #8013 | Durante l’ultimo volo in deltaplano abbiamo effettuato un atterraggio pesante. Il cross bar ed un montante si sono piegati: | |
| 1 | riandiamo in volo avendo sostituito il montante e raddrizzato perfettamente il cross bar. | |
| 2 | riandiamo in volo solo dopo aver sostituito il montante ed il cross bar con ricambi originali. | |
| 3 | riandiamo in volo avendo raddrizzato perfettamente montante e cross bar. | |
| #8014 | Il materiale di cui sono rivestite le superfici di un deltaplano si deteriora particolarmente se esposto a lungo a: | |
| 1 | raggi infrarossi. | |
| 2 | raggi ultravioletti. | |
| 3 | clima particolarmente secco. | |
| #8015 | Se si deve riporre il deltaplano per un lungo periodo dovremo aver cura di: | |
| 1 | farlo in apposita sacca quando siamo certi che è perfettamente asciutto, sistemandolo in luogo meno umido possibile, lontano dalla luce del sole e da fonti di calore. | |
| 2 | sistemarlo in apposita sacca dopo aver effettuato l’ultimo volo, riporlo su appositi supporti fissati alle pareti di uno scantinato dove non può essere raggiunto dalla luce del sole. | |
| 3 | lasciarlo ripiegato senza sacca, sistemandolo possibilmente in uno scantinato o in garage dove non può essere raggiunto dalla luce del sole, possibilmente su appositi supporti fissati alle pareti. | |
| #8016 | Se in corrispondenza di qualche elemento costituente il corredo di tiranteria o bulloneria del deltaplano si riscontra presenza di ruggine: | |
| 1 | è necessario prima di volare rimuoverla prontamente usando appositi prodotti antiruggine sul particolare interessato. | |
| 2 | è possibile comunque intraprendere il volo purché si sia accertata l’integrità del particolare interessato. | |
| 3 | è indispensabile sostituire il particolare in questione con altro idoneo di identiche caratteristiche, prima di intraprendere qualsiasi tipo di volo. | |
| #8017 | Quale norma deve essere rispettata nella manutenzione del paracadute di soccorso? | |
| 1 | Mai aprirlo perché si potrebbe commettere un errore nel ripiegarlo. | |
| 2 | Aprirlo alle scadenze previste o se bagnato e ripiegarlo sotto la supervisione di persone competenti. | |
| 3 | Aprirlo, farlo asciugare in luogo asciutto e ripiegarlo solo se siamo certi che sia bagnato o inumidito. | |
| #8018 | Riguardo al paracadute di soccorso è necessario accertare prima di ogni volo che: | |
| 1 | la maniglia di azionamento sia all’interno della sacca di lancio. | |
| 2 | non sia stato aperto anche solo per ispezione, in quanto la ripiegatura non eseguita dal costruttore non garantisce l’apertura. | |
| 3 | la fune di vincolo sia saldamente ancorata, la sacca correttamente posizionata, la maniglia di azionamento sia facilmente raggiungibile ed azionabile. | |
| #8019 | Per quale motivo un paracadute di soccorso che non sia stato sottoposto a periodica ispezione non garantisce sufficiente affidabilità? | |
| 1 | Perché il materiale con cui è fabbricato si deteriora rapidamente se non gli si fa prendere aria ogni tanto. | |
| 2 | Perché il materiale con cui è fabbricato può “incollarsi” per effetto del ripiegamento nella sacca, non garantendo una corretta e pronta apertura in caso di bisogno. | |
| 3 | Perché la fune di vincolo deve essere verificata ogni tanto in quanto può deteriorarsi con il rischio che si strappi in caso di utilizzo. | |
| #8020 | Il materiale e la tecnologia con cui sono fabbricati i paracadute di soccorso per il volo libero garantiscono totale sicurezza per aperture effettuate: | |
| 1 | a qualsiasi velocità di caduta. | |
| 2 | a velocità di caduta contenute entro certi limiti indicati dal costruttore. | |
| 3 | solo a velocità pari a quelle massime del deltaplano e del parapendio.
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