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				| #1001|Chi può praticare il volo libero? | |
| 1|chiunque può praticare quest’ attività sportiva purché abbia frequentato un corso. | |
| 2|chiunque, munito dei requisiti richiesti (Attestato in corso di validità e copertura assicurativa RCT) e nel rispetto delle norme stabilite. | |
| 3|chiunque può praticare quest’attività purché abbia superato un esame dell’AeCI. | |
| #1002|Chi è l’unico responsabile della condotta del deltaplano o del parapendio? | |
| 1|il pilota. | |
| 2|il pilota, ma solo se dotato di sufficiente esperienza. | |
| 3|il pilota istruttore. | |
| #1003|Qual è l’età minima, previo consenso dei genitori, per la pratica del Volo Libero | |
| 1|14 anni. | |
| 2|18 anni. | |
| 3|16 anni. | |
| #1004|Il Certificato Medico ha normalmente validità di | |
| 1|18 mesi. | |
| 2|24 mesi. | |
| 3|36 mesi. | |
| #1005|La copertura assicurativa è obbligatoria per il VDS? | |
| 1|per il pilota . | |
| 2|per il pilota, ma solo se dotato di sufficiente esperienza. | |
| 3|per il pilota istruttore. | |
| #1006|Nel Volo Libero è obbligatorio portare un paracadute di soccorso? | |
| 1|pur non essendo una norma esplicitamente riportata l’utilizzo del paracadute d’emergenza è da ritenersi indispensabile. | |
| 2|solo nel volo veleggiato. | |
| 3|è obbligatorio possederlo e ripiegarlo. | |
| #1007|E’ obbligatorio l’uso del casco per il Volo Libero? | |
| 1|no. | |
| 2|si. | |
| 3|solo per il volo in deltaplano. | |
| #1008|Qual è l’altezza massima dal terreno cui si può praticare il Volo Libero, salvo particolari disposizioni? | |
| 1|500 piedi dal punto più elevato nel raggio di 3 km., nei giorni feriali e festivi. | |
| 2|1.000 piedi dal punto più elevato nel raggio di 3 km., nei giorni feriali e festivi. LEGISLAZIONE | |
| 3|500 piedi dal punto più elevato nel raggio di 3 km., nei giorni feriali e 1.000 piedi nei giorni festivi. | |
| #1009|Il criterio nello stabilire le distanze massime dal terreno per la pratica del Volo Libero è: | |
| 1|quello di limitare lo spazio a disposizione degli sportivi che praticano quest’ attività in quanto ritenuta attività secondaria. | |
| 2|quello di separare il traffico costituito dagli apparecchi per il Volo Libero da altri traffici civili e militari per garantire la sicurezza del volo ed evitare collisioni. | |
| 3|quello di impedire che l’attività di Volo Libero si svolga al di sopra di certe quote in quanto così in alto gli apparecchi in uso non danno garanzie di sicurezza. | |
| #1010|Quale altezza minima si deve mantenere per il sorvolo di centri abitati | |
| 1|500 piedi dal punto più elevato nel raggio di 3 km., nei giorni feriali e 1.000 piedi nei giorni festivi. | |
| 2|quella che consente, in caso di emergenza, un atterraggio senza porre in pericolo beni e persone al suolo. | |
| 3|non vi è un’altezza minima perché è comunque vietato il sorvolo di centri abitati con deltaplano e parapendio. | |
| #1011|Quali distanze minime occorrono mantenere dalle nubi? | |
| 1|500 mt. | |
| 2|non esiste regola precisa. | |
| 3|è necessario comunque mantenersi fuori dalle nubi e in contatto con il suolo o con la superficie acquea sottostante. | |
| #1012|E’ consentito volare in nube con deltaplano e parapendio? | |
| 1|no, perché non è garantita la separazione da eventuali ostacoli, dal terreno e da altri mezzi e poiché il disorientamento comporta la possibile perdita del controllo di assetto e velocità. | |
| 2|no, perché non è garantita la separazione da eventuali ostacoli e dal terreno, sebbene sia possibile condurre tali mezzi in condizioni di volo strumentale anche senza l’ausilio di strumenti, data la semplicità di pilotaggio. | |
| 3|sì, sempre che la nube in questione non si estenda sino ad aderire al pendio o comunque al terreno, nel qual caso non sarebbe garantita la sicurezza del volo. | |
| #1013|Le tabelle chiamate effemeridi, sulle quali si possono trovare tutti i dati concernenti le posizioni in cielo delle stelle e dei pianeti durante l’anno, possono essere utili a chi pratica il Volo Libero (VDS con apparecchi privi di motore) perché: | |
| 1|può essere utile condurre una navigazione stellare in certe condizioni. | |
| 2|può essere utile conoscere con esattezza l’altezza del sole sull’orizzonte a una certa ora e in un certo giorno dell’anno per stabilire la propria posizione. | |
| 3|è indispensabile sapere l’orario del sorgere e del tramontare del sole in ogni giorno dell’anno poiché il Volo Libero si può praticare solo dall’alba al tramonto. | |
| #1014|E’ possibile svolgere attività di volo libero a meno di 4 km. dai confini di Stato? | |
| 1|no. | |
| 2|sì. | |
| 3|dipende dalle leggi vigenti nei Paesi confinanti. | |
| #1015|Deltaplano e parapendio come sono classificati ? | |
| 1|sono alianti | |
| 2|sono apparecchi per il volo da diporto e sportivo | |
| 3|sono aereostati. | |
| #1016|Che cosa s’intende per spazio aereo controllato? | |
| 1|una porzione di spazio aereo nazionale all’interno della quale tutto il traffico è controllato da apparecchiature radar. | |
| 2|una porzione di spazio aereo nazionale all’interno della quale tutto il traffico di aeromobili è controllato da apparecchiature radar militari. | |
| 3|Una porzione di spazio aereo nazionale all’interno della quale si svolge attività di volo di aeromobili sotto la giurisdizione degli Enti di Controllo del traffico aereo civili e militari. | |
| #1017|La Legge italiana stabilisce che: | |
| 1|all’interno degli spazi aerei controllati si svolga normalmente solo attività di volo di aeromobili esclusi gli apparecchi VDS se non preventivamente autorizzati. | |
| 2|all’interno degli spazi aerei controllati si svolga normalmente attività di volo di aeromobili civili e/o militari e di apparecchi VDS. | |
| 3|all’interno degli spazi aerei controllati si svolga sempre attività di volo di aeromobili civili e/o militari e nei giorni festivi anche attività di volo di apparecchi VDS. | |
| #1018|E’ consentito l’impegno degli spazi aerei controllati da parte degli apparecchi vds ? | |
| 1|solo se preventivamente autorizzati. | |
| 2|sì se esistono condizioni di volo a vista (Visual Flight Rules). | |
| 3|no, indipendentemente dalle condizioni esistenti. | |
| #1019|Praticando il Volo Libero a quale distanza occorre tenersi dagli aeroporti non situati all’interno di un ATZ? | |
| 1|ad almeno 5 km. | |
| 2|ad almeno 1 km. | |
| 3|ad almeno 5 km. e a una quota non inferiore a 500 mt. | |
| #1020|Che cosa è una ATZ? | |
| 1|uno spazio aereo controllato situato intorno e sopra ad un aeroporto. | |
| 2|un’area destinata all’attesa degli aeromobili civili e/o militari prima dell’atterraggio sull’aeroporto di destinazione. | |
| 3|una zona aeroportuale di smistamento a terra del traffico di aeromobili civili e/o militari. | |
| #1021|E’ consentito effettuare attività di volo libero in un’ATZ? | |
| 1|si. | |
| 2|sì, in assenza di traffico di aeromobili. | |
| 3|no, salvo particolari autorizzazioni rilasciate dal Direttore di Circoscrizione aeroportuale. | |
| #1022|Che cosa è un CTR? | |
| 1|una porzione di spazio aereo controllato all’interno del quale si svolge attività di volo di aeromobili e i mezzi del VDS devono avere preventiva autorizzazione. | |
| 2|una porzione di spazio aereo, non necessariamente controllato, all’interno del quale si svolge attività di aeromobili civili e/o militari in arrivo o partenza su uno o più aeroporti. | |
| 3|una porzione di spazio aereo controllato riservata all’arrivo o partenza di aeromobili militari. | |
| #1023|E’ possibile volare con deltaplano o parapendio all’interno di un CTR? | |
| 1|normalmente si. | |
| 2|sì, nei giorni festivi. | |
| 3|no salvo autorizzazione. | |
| #1024|Che cosa è una TMA? | |
| 1|una porzione di spazio aereo riservata all’ attività di velivoli militari. | |
| 2|una porzione di spazio aereo controllato. | |
| 3|una porzione di spazio aereo non controllato. | |
| #1025|E’ ammesso il VDS all’interno di una TMA? | |
| 1|solo se autorizzato. | |
| 2|si. | |
| 3|sì, ma in assenza di traffico di aeromobili. | |
| #1026|Che cosa è una Aerovia o AWY? | |
| 1|una via di rullaggio a terra su un aeroporto. | |
| 2|una porzione di spazio aereo controllato che si estende verso l’alto da un livello posto al disopra della superficie terrestre fino ad un determinato livello superiore, a forma di corridoio . | |
| 3|una porzione di spazio aereo, non necessariamente controllato, in cui si svolge attività di aeromobili. | |
| #1027|E’ ammesso volare in deltaplano o parapendio in un’aerovia o AWY? | |
| 1|no. | |
| 2|sì, se non c’è traffico. | |
| 3|si. | |
| #1028|Che cosa è una zona P “PAPA“? | |
| 1|una porzione di spazio aereo all’interno della quale è normalmente proibito il volo a tutti gli aeromobili. | |
| 2|una porzione di spazio aereo all’interno della quale è permesso il volo ai soli parapendio. | |
| 3|una porzione di spazio aereo all’interno della quale non possono volare i soli velivoli militari. | |
| #1029|Che cosa è una zona D “DELTA“? | |
| 1|una porzione di spazio aereo all’interno della quale è permesso volare in deltaplano. | |
| 2|una porzione di spazio aereo all’interno della quale è pericoloso volare per tutti i tipi di aeromobile. | |
| 3|una porzione di spazio aereo all’interno della quale è pericoloso volare per alcuni tipi di aeromobili civili. | |
| #1030| Che cosa è una zona R “ROMEO“? | |
| 1|una porzione di spazio aereo all’interno della quale il volo è raccomandato per tutti i tipi di aeromobile. | |
| 2|una porzione di spazio aereo all’interno della quale il volo è vietato. | |
| 3|una porzione di spazio aereo all’interno della quale il VDS deve essere espressamente autorizzato poiché sono svolte specifiche attività di volo civile o militare. | |
| #1031|È possibile normalmente volare con deltaplano e parapendio all’interno delle zone denominate nelle carte aeronautiche con le lettere P,D, (“PAPA“, “DELTA“)? | |
| 1|no. | |
| 2|sì, ma solo nei giorni festivi. | |
| 3|si. | |
| #1032|In termica decide il senso di rotazione: | |
| 1|il pilota che per primo entra nella corrente ascensionale stabilisce il senso di rotazione. | |
| 2|il pilota con meno esperienza deve avere la precedenza. | |
| 3|si vira verso destra alla presenza di cumulo e verso sinistra in caso contrario. | |
| #1033|Tra un apparecchio per il volo libero ed un apparecchio a motore, chi ha la precedenza in caso di rotte convergenti? | |
| 1|l’apparecchio a motore, in quanto più veloce. | |
| 2|l’apparecchio a motore, in quanto meno manovrabile. | |
| 3|l’apparecchio per il volo libero. | |
| #1034|Due apparecchi vds si trovano su rotte convergenti alla stessa quota. Come si devono comportare i rispettivi piloti? | |
| 1|uno mantiene la quota e l’altro la cambia per evitare la collisione. | |
| 2|quello che viene da destra continua diritto, l’altro vira per evitare la collisione. | |
| 3|entrambi effettuano una virata a destra mantenendo l’altro in vista per evitare la collisione. | |
| #1035|Due apparecchi per il VDS privi di motore compiono un volo di pendio e rischiano la collisione frontale. Come si comportano i rispettivi piloti? | |
| 1|quello con il pendio alla propria sinistra prosegue diritto, l’altro vira a sinistra per evitare la collisione. | |
| 2|quello con il pendio alla propria destra prosegue diritto, l’altro vira a destra allontanandosi dal pendio per evitare la collisione. | |
| 3|entrambi possono proseguire diritto, purché tengano conto di un cambio di quota per evitare la collisione. | |
| #1036|In caso di precedenza tra un parapendio monoposto, un parapendio biposto e un deltaplano biposto: | |
| 1|ha precedenza il parapendio monoposto. | |
| 2|ha precedenza il deltaplano biposto. | |
| 3|ha precedenza il parapendio biposto. | |
| #1037|Qual è il criterio generale di precedenza per deltaplani e parapendio in atterraggio? | |
| 1|dare la precedenza a tutti i deltaplani o parapendio più lenti indipendentemente dalla quota cui si trovano. | |
| 2|L’apparecchio più basso ha la precedenza. | |
| 3|dare la precedenza a tutti i piloti più esperti. | |
| #1038|Nel Volo Libero è obbligatoria l’assicurazione R.C.T. del mezzo? | |
| 1|no. | |
| 2|si. | |
| 3|sì, ma solo se si vola in luoghi molto frequentati. | |
| #1039|Il riporto di un’infrazione alla vigente legge che regola l’attività di Volo Libero dovrebbe essere fatto in prima istanza alla Competente Autorità che è: | |
| 1|la Polizia di Stato. | |
| 2|la Direzione Circoscrizionale di Aeroporto. | |
| 3|i Carabinieri. | |
| #1040|Qual è uno dei requisiti richiesti per l’uso degli apparecchi biposto vds/vl con passeggero a bordo ? | |
| 1|attestato di pilota in corso di validità e abilitazione al trasporto del passeggero. | |
| 2|attestato di pilota in corso di validità con esperienza di almeno 30 ore . | |
| 3|attestato di pilota in corso di validità, buona esperienza di volo, condizioni meteo favorevoli.
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